visione sistemica

La visione sistemica amplia la nostra percezione della vita. 

pedagogia sistemica

Pedagogia_sistemica

La Pedagogia Sistemica prende le sue radici dai principi fondamentali ed essenziali della Teoria dei Sistemi (Bertalanffy, 1950). Negli anni 90, Goleman introdusse la definizione di ‘Intelligenza emotiva’, così come Howard Gardner elaborò un lavoro che portò alla ‘Teoria delle Intelligenze multiple’.

La Pedagogia Sistemica è una visione quantica alle interrelazioni umane nello sviluppo della vita dal punto di vista educativo.

Affonda le sue radici nella nostra vita quotidiana da dove la quantica si è sviluppata ed evoluta successivamente.

Il filosofo e pedagogista Bert Hellinger ha applicato questa evoluzione ai sistemi familiari e Angelica Olvera insieme ad Alfonso Malpica (Cudec, Messico) l’hanno portata nel mondo educativo.

“L’evoluzione non appartiene a nessuno, le persone salgono sulle spalle dei giganti per guardare meglio lontano.”

Sì, oggi sappiamo che la vita succede ben oltre le linee definite, ne è un esempio il tempo, attraverso lo scambio di informazioni di ogni tipo tra spazi e in momenti diversi.

Se questo succede all’interno degli atomi, che cosa accade allora in strutture più complesse come le piante, gli animali e gli esseri umani? Come si manifesta in qualcosa di così quotidiano come la vita delle persone, le interrelazioni familiari, la relazione tra educatore e studente?

La Pedagogia Sistemica dà la possibilità di avere una visione più ampia su come la storia e la memoria cellulare influenzano ben oltre coloro che hanno vissuto gli eventi.

Nella Pedagogia Sistemica troverai risorse per guardare con amore alla storia e godere del momento presente.

EDUCANDO CON AMORE.  PROGRAMMA DI SOSTEGNO FAMILIARE:

La forza dei genitori è il più grande regalo per i figli.

L’obiettivo principale di questo programma è ampliare lo sguardo di modo che i genitori possano occupare il loro posto con forza.

Una famiglia che vuole comprendere le dinamiche del sistema familiare e i diversi fattori che possono influire nella educazione dei figli, ha più possibilità di sostenerlo con amore e successo nel viaggio della vita.

Il programma si articola in sette moduli:

  • Primo modulo: DUE STORIE, UN AMORE.

      Quando due persone si incontrano e uniscono le loro vite, entrambe provengono da sistemi familiari differenti. Riconoscere questo sistema è la base per una unione forte.

Secondo modulo: IL GENOGRAMMA.

Realizzare il proprio genogramma, una mappa del proprio sistema familiare, attraverso il quale si guarda alla propria storia, si prende coscienza dei vincoli familiari e del ruolo che questi hanno oggi nella nostra vita.

  • Terzo modulo: COMUNICARE DAL CUORE.

Per educare con amore e creare alleanze tra sistemi e persone differenti, possiamo imparare un linguaggio che facilita la comprensione e la reciproca accettazione.

  • Quarto modulo: BISOGNI INDIVIDUALI NELLA COPPIA.

La coppia può essere un sostegno per lo sviluppo/crescita individuale quando ognuno riconosce i propri bisogni e quelli dell’altro.

  • Quinto modulo: SEPARAZIONE, MALATTIA E LUTTO.

Ogni genitore ha il suo destino e la forza dei figli è di poter sentire entrambi nel proprio cuore. Come affrontiamo in famiglia la separazione, la morte e la malattia.

  • Sesto modulo: LA SESSUALITA’ E L’AMORE PER LA VITA.

La vita nasce da un incontro sessuale ed esplorando questo fenomeno con uno sguardo ampio, guardando tutto quello che ci offre la vita, usciamo dalle nostre credenze per abbracciare, nell’amore, la coppia.

  • Settimo modulo: LIMITI, LIBERTA’ E AMORE NELL’EDUCAZIONE. EDUCANDO GLI ADOLESCENTI.

La parola ‘limiti’ spesso viene fraintesa a causa della vecchia informazione che abbiamo ricevuto riguardo all’autorità. Occupando il tuo posto con forza, puoi sostenere l’evoluzione della vita dei tuoi figli.

DATA PROSSIMI EVENTI

EDUCANDO CON AMORE. PROGRAMMA DI SOSTEGNO FAMILIARE

DATA:

24 ottobre 2020

POSTO:

Chiaravalle (Le Marche).

ORA:

15:00- 19:00

Informazioni e prenotazioni

Estefy tel. +39 3397260070

Prem Rupa

Se sei interessato a qualsiasi   attivita contattaci   via mail, telefono o compilando il form di prenotazione

Contatto

info@premrupa.com