COSTELLAZIONI FAMILIARI

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Le costellazioni familiari sono un contributo del filosofo, terapeuta e pedagogo Bert Hellimger che dopo molti anni di lavoro con lui e tutto il lavoro che ha fatto con centinaia di persone mi ha mostrato il beneficio quando si tratta di ordinare le nostre informazioni.

 

Le costellazioni familiari cercano di identificare i conflitti o i nodi nel sistema familiare, lavorativo o sociale che ostacolano il flusso della vita e dell’amore, riconoscendo cosa è che diamo spazio ad un nuovo flusso.

 

L’incontro di costellazione familiare è un lavoro sistemico, indipendentemente dal fatto che si costelli o no, l’effetto e la comprensione del lavoro è per tutti, la differenza è che chi costella entra nella sua storia personale.

 

 

Oggi sappiamo che nessuno è una pedina isolata. L’energia della vita si manifesta attraverso i sistemi. Il primo e più importante è la famiglia perché è dove le nostre cellule ricevono le informazioni principali per la gestione della nostra vita.

 

 

A questo sistema essenziale si aggiungono altri sistemi: scuola, amicizie, lavoro, coppia, nuove famiglie che si creano…

 

Le Costellazioni familiari cercano di individuare i conflitti o nodi del sistema familiare, professionale o sociale che ostacolano il flusso della vita e dell’amore. Riconoscendo quello che è, diamo spazio a un nuovo fluire.

Cosa può costellare? 

  • Relazioni di coppia, familiari, lavorative e sociali
  • Salute e benessere generale 
  • Le relazioni tra genitori e figli, le relazioni tra fratelli e sorelle…
  • Perdite di persone care
  • Atteggiamenti e comportamenti 
  • Progetti, problemi di lavoro, situazioni economiche, situazioni difficili sul lavoro e decisioni importanti.
  • Decisioni su possibilità, alternative e dilemmi. 

Prossimo incontro